EXELIA EVOLUTION

Rivestimento idoneo al contatto alimentare in grado di soddisfare molteplici esigenze qualora sia necessaria la caratteristica dell’antiaderenza superficiale. I polimeri in esso contenuti riescono a sopportare temperature di esercizio superiori alla media superando infatti i 300 gradi centigradi e contestualmente escludendo qualsiasi emissione gassosa dannosa per la salute. Questo rivestimento si posiziona al più alto grado di performance antiabrasive e antiusura grazie alla propria compattezza e durezza superficiale. Un altro importantissimo vantaggio di EXELIA EVOLUTION consiste nel mantenere inalterate dimensioni e forme dei manufatti in alluminio; ciò non va assolutamente sottovalutato visto che dimensioni e forme solitamente subiscono delle deformazioni durante le fasi di sinterizzazione ad alta temperatura.
Può essere applicato in varie colorazioni e, su richiesta, anche con l’effetto “glossy”.
Sono disponibili delle versioni in grado di resistere a temperature estreme, superando infatti il limite dei 500 gradi.

Rivestimento per pan bauletto Exelia
Rivestimento per panificati Exelia
Rivestimento per Pandoro Exelia

SILICONE ELASTOMERO

Rivestimento innovativo di alta qualità basato su elastomeri siliconici e resine siliconiche. È adatto per essere applicato su stampi, vassoi e teglie in metallo (alluminio, lamiera alluminata, inox) per la cottura di pane, prodotti per pasticceria e torte.
Questo rivestimento è ideale non solo per le grandi linee di cottura industriale ma anche per i piccoli forni. La sua durata e robustezza garantisce i migliori risultati di cottura per un lungo periodo. I rivestimenti a base di resina siliconica mantengono l’eccellente effetto di rilascio anche dopo il contatto con prodotti da forno molto zuccherati. Oltre a disporre di un’eccezionale potere antiaderente, il rivestimento possiede un elevato grip (al contrario dei prodotti fluorurati antiaderenti), caratteristica importante se si vuol mantenere stabile e ben fermo il prodotto da forno durante le fasi di trasferimento automatico (evitando lo slittamento sopra le superfici di cottura). Il prodotto necessita di una sinterizzazione a bassa temperatura così da mantenere inalterate le dimensioni e forme dei manufatti in alluminio usualmente soggetti a deformazione.

Principali vantaggi del prodotto:
• Notevole riduzione nell’uso di agenti distaccanti aggiuntivi come grassi e oli
• Rimozione rapida dei prodotti da forno senza danni
• Può sopportare temperature di cottura sino a 220-230 gradi
• Trasferimento uniforme del calore durante la cottura, con conseguente risultato di una crosta uniformemente cotta
• Previene la perdita di qualità del prodotto cotto a causa di residui bruciati o grassi carbonizzati
• Il nostro prodotto è idoneo al contatto alimentare in conformità con FDA 21 CFR 175.300